Chi siamo

"Alleanza d'Amore"


Come sempre accade 

... anche se noi non lo sappiamo... 

Il Signore ha un progetto d'amore per noi ...




Cominciò tutto quel giovedì di marzo del 2011 
quando, con questa Parola, ci fu proposto un  ... Seminario di Vita Nuova ... :

“A colui che ha sete darò gratuitamente acqua della fonte della vita” (Ap 21, 6)

Questa promessa di Dio è per te, per te che desideri qualcosa di più.
Per te che sai di avere una sete che non è stata ancora appagata.
Per te che hai sentito parlare di un acqua che disseta come nessun’altra.
Per te che ti senti affaticato, che senti di essere in basso e desideri sollevarti.

Dio ti offre una promessa, un dono libero, una vita nuova, gratuitamente. Egli offre liberamente, come liberamente ti ha creato, solo perché ti ama.

"Dio bussa aprigli il cuore"

Domenica 1° maggio è il giorno della Divina Misericordia e la Chiesa vivrà con gioia la beatificazione del papa Giovanni Paolo II. Ma anche per la parrocchia di Gradisca sarà un giorno speciale, dove nella Chiesa di San Valeriano ci sarà una festa :
la Giornata per una nuova Effusione dello Spirito Santo e sarà animata dal Rinnovamento nello Spirito Santo.
Molte persone di questa parrocchia, ma anche di altre della diocesi di Gorizia, hanno espresso il desiderio di conoscere a fondo la propria fede, cioè l’amore di Dio rivelato in Cristo Gesù in un contesto esperienziale dove si privilegia un vero e proprio incontro vivo con il Signore, "essere potentemente rafforzati nell’uomo interiore dallo Spirito Santo" (Ef. 3, 16), quindi la bellezza e l'importanza del proprio Battesimo e di chiedere al Signore il risveglio dei doni e dei carismi ricevuti.
Circa una trentina di persone (giovani, adulti, coppie, anziani e anche gli stessi due pastori) hanno seguito il cammino chiamato“seminario di Vita nuova”, cioè il risveglio di come vivere consapevolmente la propria santificazione: ascolto della Parola di Dio, preghiera quotidiana (invocazione discreta e perenne dello Spirito), servizio alla comunità, alla Chiesa, testimonianza della carità e del Vangelo.
Il Seminario, costituito da sette tappe ricchissime di insegnamenti, segni, dinamiche e specialmente condivisione con i partecipanti, ora sfocia nella richiesta di una "nuova" effusione dello Spirito di Dio in un clima di festa più che comunitaria!





          

" Luigi "


TESTIMONIANZA DI LUIGI:

Carissimi fratelli e sorelle : GESU' E' IL SIGNORE.

Io sono Luigi, ho ricevuto dalla mia famiglia i sani principi della fede cristiana cattolica. Ho avuto una vita intensa tra la mia professione di agronomo, di sperimentatore del MAF, di apicoltore associato, ma ciò che mi ha più impegnato sono stati i sette anni di sindaco di Gradisca, esercitato in anni difficili per tutti, nel dopoguerra, impegnato nella faticosa ricostruzione. Ora, io faccio parte del gruppo del Rinnovamento nello Spirito , sorto qui a Gradisca l'armo scorso, dopo un seminario di vita nuova, svoltosi durante la quaresima, offerto alla parrocchia da fratelli e sorelle del RnS, che si concluse con l'effusione dello S.S. durante una bellissima e gioiosa festa. lo partecipai per curiosità, come Zaccheo, ma come Zaccheo mi ritrovai coinvolto dall'entusiasmo, dalla vivacità e dalla novità di ciò che ascoltavo, Ciò che sentivo non erano parole mai sentite, ma per me diventavano veramente nuove, e mi davano tanta gioia. L'effusione ha risvegliato in me la potenza dello S.S. ricevuto nel sacramento del Battesimo, ho scoperto cosi quella perla preziosa nascosta nel campo, di cui parla Gesù nella parabola, perla, che per possederla, si e disposti a cedere ogni altra cosa, perché quella perla e vita, e gioia, e speranza e amore e per averla dobbiamo ritornar nel profondo del nostro cuore, la dove si trova, ed e la presenza di Dio nella nostra vita. Pensavo, ormai alla mia età, e soprattutto dopo che il Signore ha chiamato a se la mia sposa, di aver sperimentato tutto della vita, ed invece ho scoperto che Dio e sorprendente, sempre nuovo, Egli è la Novità Eterna. Contagiato benevolmente dall'allegria e dall'amore che sprizza da questi fratelli, sto conoscendo la profondità della Parola e dell'Amore di Dio leggendo e meditando le Sacre Scritture insieme a loro; sto imparando a pregare spontaneamente, ad alta voce e con le mani alzate al cielo, come appare nel dipinto di Maria Vergine dalle mani alzate. sto imparando che la lode a Dio accresce in me la speranza, l'amore e la gratitudine per ciò che Egli ha fatto nella mia vita e ciò che sta facendo ora, e ciò che ancora farà per me. Ho capito che la nostra gioia viene dalla Risurrezione di Gesù che offre la sua salvezza a tutti gli uomini, basta che l'accolgano, ho capito anche che il cammino spirituale è meno faticoso se fatto in comunione con altri fratelli, perché Gesù ha promesso di essere presente, là dove due o più sono riuniti nel suo nome, ed Egli è fedele alla sua Parola. Ti benedico ti lodo e ti ringrazio Signore Gesù, perché nella tua infinita bontà e misericordia, ti sei ricordato di me, e mi hai offerto di accompagnarmi per tutto il resto della vita, fino a quando mi mostrerai il tuo luminoso bellissimo e misericordioso Volto:

Grazie Gesù AMEN



LA GRAZIA DI DIO NON HA ETA’

Oggi abbiamo ascoltato e sperimentato proprio questa realtà che cioè la GRAZIA di Dio si manifesta proprio quando meno te lo aspetti. Il coraggio, la forza e la grande umiltà di Luigi ci hanno fatto cogliere oggi, nel giorno della SS.Trinità la potenza di Dio – che tutto può – la misericordia del Figlio – che con umiltà si dona ai fratelli – la forza/coraggio dello Spirito Santo – che ti fa fare cose inaspettate.
Luigi, con la dignità dei suoi 87 anni, con l’autorevolezza di una vita dedicata al lavoro ed alla sua comunità assumendo altresì cariche significative e di responsabilità (è stato Sindaco di Gradisca d’Isonzo negli anni difficili del dopoguerra), ha saputo raccontare durante la s.messa delle ore 11,15 al Duomo di Gradisca, la sua significativa esperienza di Grazia e di conversione che dallo scorso anno sta vivendo accanto al nuovo gruppo di Rinnovamento dello Spirito che si è costituito in parrocchia.
Tutti sono riamasti toccati dalle sue parole, spezzate certo da una forte emozione, ma che proprio per questo sono state autentica testimonianza di una vita trasformata dalla GRAZIA che solo Dio sa donare proprio quando meno te lo aspetti.
Grazie Luigi perché hai accolto ed accettato questo grande dono che Dio ti ha fatto e non l’hai tenuto per te ma lo hai condiviso con i fratelli.

Nessun commento:

Posta un commento